Terza Via

“Avvolte sogno cose impossibili è mi domando?perchè no” John Fitzgerald Kennedy

Copyright e Regole Condivise

Copyright Creative Commons

Il Copyright del materiale pubblicato in questi sito sono le opinioni personali dell’autore e frutto delle sue ricerche personali che vengono archiviate per categorie.

Il blog deve essere considerato come un diario o un archivio personale, quindi il materiale è di proprietà dell’autore ed e soggetto alle regole della licenza Creative Commons.

Eventuali diverse indicazioni e le immagini non possono essere utilizzati in alcun modo senza previa autorizzazione. Per necessità o collaborazione scrivere a questa e-mail: ernestoscontento@virgilio.it.
Avvertenza:

Il presente Blog riporta opinioni personali liberamente espresse. Ciò che si può leggere in questo sito non può essere considerato e non intende in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all’investimento. Quello che qui è possibile leggere è opinione personale di un cittadino non addetto ai lavori e quindi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento o altro.
Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo più assoluto e categorico di utilizzare le notizie reperite su questo sito per decidere i propri investimenti o le proprie strategie di pianificazione personale qualunque esse siano.
Questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.
Le immagini pubblicate sono state reperite su internet, principalmente tramite ricerca libera con il motore Google. Dunque, proprio perché trovate liberamente su pagine web, sono state giudicate di pubblico dominio.
In ogni caso si precisa che se qualcuno, potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, avesse qualcosa in contrario, può scrivere al nostro indirizzo di posta elettronica pubblicato per chiedere la rimozione delle stesse, rimozione che nel caso verrà immediatamente effettuata.
Gli autori declinano ogni responsabilità per chi intende usare il materiale messo a disposizione sul sito qualora dovesse arrecare danni o pregiudizi di qualsiasi natura.


Eventuali Collaboratori e Blogger devono rispettare alcune regole deontologiche condivise: Regole condivise di partecipazione al blog.

  • Linee guida per il comportamento sui forum
  • La Netiquette dei messaggi
  • Linee guida per il comportamento sul Blog

Non è nostra intenzione imporre regole rigide di moderazione.
In questo senso i veri moderatori sono prima di tutto gli utenti stessi dei POST. La nostra è una comunità aperta e quindi chiunque vi partecipi vi può accedere e dare il suo contributo al dialogo senza per questo essere registrato . Sappiamo tuttavia che “gli uomini non sono angeli” e che spesso il dialogo su idee contrapposte è disturbato da aspre polemiche tra parti avverse. Esse da un lato sono il sale del confronto ma dall’altro sappiamo che il troppo sale può uccidere ogni pietanza. Per rendere i POST fruibili a tutti e mantenere la comunità nei limiti di un dialogo corretto e del rispetto reciproco, abbiamo quindi predisposto alcune linee guida, consigli, raccomandazioni e norme di comportamento che ogni utente si impegna a seguire all’atto della registrazione.
Rispetto delle persona
Il rispetto reciproco da parte di tutti gli utenti è un requisito essenziale per un dialogo costruttivo. Non è consentito l’utilizzo dei POST per minacciare e molestare gli altri partecipanti. Non sono consentiti insulti alle persone, alle razze, ai sessi, alle religioni, alle provenienze etniche, alle condizioni economiche ed alle convinzioni politiche. Si raccomanda di evitare le critiche personali, anche se in certi casi sembrano l’unica strada percorribile e sono tipiche del dibattito fra idee contrapposte. Si raccomanda di non cadere nelle eventuali provocazioni . In questi casi la migliore soluzione è non rispondere e segnalare il messaggio al gestore del blog o ai collaboratori .

  • Rispetto della legalità

Il gestore del Blog non consente lo svolgimento sul Blog di attività illegali. Non è consentito pubblicare messaggi contenenti materiale protetto dalle leggi sulla proprietà intellettuale, a meno che l’utente non ne controlli i diritti o sia in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie. Il gestore del Blog declina qualunque responsabilità relativamente all’utilizzo e al materiale inviato o pubblicato. Chi invia testi non propri deve anche specificare le fonti e non violare la proprietà intellettuale del vero autore del testo.

  • Correttezza

Non è consentito attribuirsi l’identità di un moderatore, di altri utenti iscritti, di persone esistenti diverse da se stessi. E’ ammessa l’iscrizione di una stessa persona con l’utilizzo contemporaneo di differenti username (multinick) ma in ogni caso devono essere sempre forniti dati veri sull’identità dell’iscritto. Per ogni campo obbligatorio, richiesto all’atto della iscrizione, gli iscritti si impegnano a fornire dati veri, relativi solo a se stessi. Ogni abuso e scorrettezza legittima il gestore del Blog a ricorre a quanto previsto tra le sue Facoltà .

  • Attività di propaganda

L’invio di messaggi identici nel contenuto a diversi forum è un’attività non consentita. Ogni messaggio può essere mandato solo ad un forum. Il gestore del Blog eliminerà i doppioni, lasciando un solo messaggio nel Blogritenuto più adeguato. I Blog non possono essere utilizzati dagli utenti per fornire informazioni di carattere commerciale o pubblicitario come anche non possono essere inseriti link ad altri siti per scopo commerciale o pubblicitario. Il gestore del Blog eliminerà i messaggi pubblicitari e commerciali.

  • Tipi di POST

La maggior parte dei POST è libera e “non moderata”. Ciò significa che ogni messaggio viene subito pubblicato e che la redazione Il Gestore del Blog interviene solo a posteriori in base a quanto specificato sotto la voce Facoltà del Gestore del Blog. Il Gestore del Blog può predisporre, per scopi particolari, anche POST a moderazione.
Il Gestore può fare in modo che alcuni iscritti, sotto osservazione per precedenti comportamenti al di fuori di queste linee guida, siano “moderati”, nel senso che i loro messaggi non appaiono subito ma solo dopo che i moderatori ne abbiano esaminato il testo.

  • Proprietà dei messaggi

I messaggi una volta inviati al sito e pubblicati nel POST fanno parte del patrimonio comune. Non è concesso ad alcun utente modificarli per rettificarne il contenuto a posteriori.
Se vi fossero problemi di incomprensione, l’autore puo’ ulterioremente precisare, inviando un nuovo messaggio come replica a quello poco chiaro o incompleto.
Solo la redazione ha la possibilità tecnica di editare i messaggi, unicamente a quanto previsto nel paragrafo “Facoltà del gestore del Blog”.
Puo’ capitare che per problemi tecnici non dovuti al gestore del Blog alcuni messaggi appaiano piu’ volte identici in un POST. In questo caso è possibile richiedere al gestore del Blog l’eliminazione dei doppioni, a patto che non nessuno abbia ancora risposto ai messaggi in eccesso.
Non è possibile chiedere il ritiro di messaggi, singoli o in gruppo, propri o di terzi, a meno che non rientrino in quanto previsto nel paragrafo “Facoltà del Gestore del Blog”. Per l’utilizzo del Blog per aprire propri POST è indispensabile mettersi in contatto con Il Gestore del Blog, Scrivendo a ernestoscontento@virgilio.it e sarete inseriti come collaboratori del Blog avendo così la possibilità di aprire propri POST.
I POST aperti dai collaboratori del BLOG devono avere prima il parere preventivo del gestore del Blog.

  • Responsabilità

La responsabilità civile e penale del contenuto di ciascun messaggio inviato è interamente a carico del mittente stesso. Il il Gestore del Blog non si assume alcuna responsabilità sull’autenticità e la legalità di quanto inviato dai Blogger.
I contenuti dei dibattiti e delle opinioni, che scaturiscono e sono espressi nel Blog sono da considerarsi a tutti gli effetti il risultato della libera partecipazione di persone ad un civile e libero dibattito. Quindi il contenuto e le argomentazioni dei singoli interventi non possono rappresentare il pensiero politico e sociale od il programma di nessun partito politico o movimento di opinione ma piuttosto la base comune di ragionamento. In caso di contenuto penalmente rilevante e di richiesta della Polizia Postale il sito mette a disposizione dell’autorità gli elementi tecnici per la individuazione del mittente.

  • Numero di messaggi

Non è predisposto alcuna limitazione tecnica al numero di messaggi giornalieri che ogni Blogger può inviare ad uno o più POST, tuttavia è chiaro che un eccesso di messaggi giornalieri da parte dello stesso Blogger può risultare fastidiosa ed ingombrante. Ogni Blogger è quindi caldamente invitato ad autolimitarsi, prediligendo la qualità alla quantità. Eventuali eccessi saranno segnalati .

  • Aggiornamento delle linee guida

Il Gestore del Blog si riserva il diritto di modificare le presenti linee guida in qualunque momento, sulla base della esperienza riscontrata e dei vostri stessi consigli.

  • Rispetto della privacy

E’ vietato divulgare informazioni personali, che riguardino o permettano l’identificazione di altri partecipanti al forum contro la volontà degli stessi.

  • Facoltà del Gestore del blog

Il Gestore del Blog ha la facoltà di sospendere o escludere gli utenti, nonché rimuovere, modificare, cestinare, bloccare i messaggi, nel caso si verifichino i seguenti casi: Messaggi insultanti, denigratori, sardonici, dissacratori, blasfemi, immorali – verranno rimossi e messi in un apposito spazio, visibile a tutti, chiamato “cestino dei rifiuti”. A questi messaggi non sarà possibile replicare. * In caso di insulti volgari a persone note o iscritti ai Forum la redazione si riserva la facoltà di modificare il messaggio rimuovendo l’insulto e sostituendolo con delle “XXXXXXXXX”. * Provocazioni grossolane, fatte con lo scopo di disturbare il corretto svolgimento del dialogo, saranno trattate rendendo impossibile ogni risposta a quel messaggio. * Mancato rispetto delle regole di correttezza nella registrazione dell’iscritto. Il Gestore del Blog inoltre si riserva la facoltà di spostare un messaggio da un POST all’altro, qualora i identificasse che esso è più adatto, per argomento, ad un determinato POST rispetto a quello in cui è stato inserito dall’iscritto.

  • Area Comunicati

Quest’area è predisposta alle comunicazioni ufficiali del gestore del Blog verso tutti i Blogger. Qui verranno esposti problemi tecnici, nuove funzionalità, cambiamenti alle presenti linee guida. Se notate problemi, prima di segnalarceli date una occhiata all’area “Comunicati”. Quest’area è anche bidirezionale, nel senso che voi potete farci pervenire i vostri consigli, suggerimenti, richieste di nuove funzionalità, lamentele.

  • Ruolo dei Collaboratori del Blog

I Collaboratori assumono il ruolo non solo di interpreti di queste linee guida ma soprattutto di stimolo al dibattito tra i Blogger. A tal scopo agiscono da animatori ed intervengono proponendo temi e documenti, al pari di ogni altro.
Le idee politiche e le proposte dei Collaboratori, come quelle di tutti, non devono essere prese come idee e proposte ufficiali del sito.

Il Collaboratore può partecipare al dibattito anche come normale utente.
Ai Collaboratori va portato lo stesso rispetto che va portato ad ogni utente, come scritto nel paragrafo “Rispetto della persona”.
Eventuali mancanze di rispetto verso i Collaboratori nell’esercizio del loro ruolo saranno tuttavia considerate come aggravante in sede di eventuali sanzioni.

  • Aiuto

Un aiuto in caso di difficoltà.
Se incontrate difficoltà, o notate malfunzionamenti, nei forum, prima leggete l’Area comunicati e poi, se il caso non è già stato segnalato e lo ritenete urgente, usate pure questo Forum per segnalare il problema.
Vi risponderemo e interverremo al più presto.

  • La Netiquette dei messaggi

In rete esiste da tempo un insieme di regole denominato Netiquette che si potrebbe tradurre in “Galateo (Etiquette) della Rete (Net)” che consiste nel rispettare e conservare le risorse di rete e nel rispettare e collaborare con gli altri utenti. E’ valido per i messaggi di posta elettronica ed anche, in molti casi, per i messaggi ai Forum. Vi presentiamo qui un estratto di varie regole trovate in rete, che riteniamo utile per chi accede ai Forum per la prima volta.

1. Scrivete messaggi brevi e coincisi. Ricordatevi sempre di specificare l’argomento del vostro messaggio e ricordatevi di firmare, almeno con il nome o con il nick.

2. Evitare di diffondere materiale inutile e fastidioso, come la pubblicità e le catene di Sant’Antonio. Quando ricevete messaggi su presunti virus, prima di rischiare di diffonderli a vostra volta, controllate sui vari siti specializzati se non si tratta di una “bufala” (hoax).

3. Quando rispondete ad un messaggio usando la funzione “rispondi quotando”, evitare di riportare l’intero messaggio. Evidenziare solo i passaggi più importanti eliminando ciò che non serve per rendere comprensibile la risposta, evitando però di stravolgere il significato del messaggio originario. Ricordate comunque che differentemente dai messaggi di posta elettronica, il messaggio a cui rispondete sarà sempre visibile nella pagina del Forum, sopra la vostra risposta.

4. Quando entrate in un forum inserendovi in una discussione già in corso, salutate e presentatevi, se non siete già noti. Quando abbandonate un Forum, … salutate.

5. Non cercare di cambiare argomento all’interno di un forum ,trascinando la discussione fuori tema. E non assecondate le persone che lo fanno !

6. Tutte le comunità on-line hanno le loro regole interne e i loro usi e costumi. Prima di parlare osservate un poco il comportamento degli altri e leggete le Norme di Comportamento.

7. Se dovete risolvere qualcosa di personale, fatelo in privato con il diretto interessato. Prima d’inviare risposte d’impulso conviene dormirci su.

8. Messaggi ed contributi dovrebbero essere brevi e centrati sull’argomento. Non rispondete su temi off-topic, non ripetetevi e non inviate messaggi giusto per sottolineare solo gli errori di battitura o i refusi degli altri. Sono questi i comportamenti che, ben più di altri, testimoniano dell’immaturità dei principianti.

9. L’Oggetto del messaggio dovrebbe riflettere il contenuto del testo. Si consiglia, inoltre, di scrivere il messaggio in minuscolo. L’uso del MAIUSCOLO, a parte le sigle come ONU, è considerato scorretto, in quanto equivale ad urlare, cosa contraria ad una discussione pacifica a costruttiva.

10. Aiuto un aiuto in caso di difficoltà. Se incontrate difficoltà, o notate malfunzionamenti, nel Blog, prima leggete l’Area comunicati e poi, se il caso non è già stato segnalato e lo ritenete urgente, usate pure questo Forum per segnalare il problema. Vi risponderemo e interverremo al più presto.

11.Per tutti coloro che vogliono approfondire l’argomento sull’utilizzo del Blog consigliamo questi Link.

12. Rispetto dei Nikname, si deve evitare l’utilizzo di nikname già in uso da altri utenti nel ripetto dell’univocità dell’interlocutore e dei suoi pensieri. Chiunque cloni nikname di altri utenti sarà soggetto a sanzioni da parte del gestore del blog o da suoi collaboratori. Qualora le soluzioni adotatte non risultino efficaci non si esclude la possibilità di rendere obbligatoria la registrazione al sito nei limiti e nelle regole imposte da wordpress.com.